ardorvolley@katamail.com

Storia

Non è tanto chi sei, quanto quello che fai, che ti qualifica…

L’Ardor Volley Accademy D.F. ASD nasce nel 2007 dall’idea di due allenatori e da un gruppo di genitori che sposano questa idea e decidono di mettere a disposizione il loro tempo e le loro energie per la crescita e lo sviluppo delle nostre piccole giocatrici.

Il nome dell’associazione simboleggia l’entusiasmo (Ardor) nel voler creare una scuola di pallavolo (volley accademy) da parte dei due fondatori D. (Diego) e F. (Federico) dove le/i giovani atlete/i possano conoscere ed apprendere questo meraviglioso gioco,sviluppando parallelamente il loro curriculum motorio.

Qualche anno dopo per incrementare l’impegno sul territorio vede la luce anche l’Ardor volley Mariano ed insieme le due associazioni, unite come una sola, si impegnano su vari fronti per offrire a molte giovani atlete l’opportunità di praticare seriamente lo sport che amiamo.

Oggi, l’Ardor Volley Accademy D.F. è una associazione sempre pronta ad innovarsi e a creare nuovi momenti di aggregazione attraverso la partecipazione ai Campionati Federali Fipav e Campionati PGS; è anche promotrice e partecipante a camp estivi di preparazione fisica, tornei, manifestazioni, feste, ecc.…

L’Ardor Volley Accademy D.F. è costantemente impegnata nella promozione sportiva con numerosi corsi minivolley nelle palestre di Giussano (scuola elementare di Paina, di Robbiano e in Via Alessandria) e di Mariano Comense (scuola elementare via Sant’Ambrogio), guidati dalle nostre preparate e inossidabili istruttrici.

In questi anni abbiamo costruito salde collaborazioni con diversi istituti scolastici sul territorio di Mariano Comense e Giussano, attraverso un “progetto scuola” che offre, a tutte le classi che ne fanno richiesta, la possibilità di praticare 6 lezioni di minivolley gratuite durante l’orario scolastico, dove gli allievi possono approcciare, sotto forma ludica, i vari fondamentali tecnici della pallavolo e gli aspetti coordinativi.

L’Ardor Volley Accademy D.F. offre la possibilità di praticare sia sport agonistico (3 o 4 allenamenti e 1 o 2 campionati federali FIPAV), sia sport ricreativo (2 allenamenti e campionati PGS).

In ambito agonistico è ormai una costante la qualificazione alle fasi finali del campionato provinciale da parte delle nostre squadre, con la partecipazione di alcune nostre atlete alle selezioni provinciali.

A livello ricreativo si sono registrati successi a livello nazionale, a testimonianza del fatto che anche in questi settori il grado di preparazione e di gioco è altamente competitivo.

Grande attenzione viene data all’ impostazione tecnica delle giocatrici; la cura riposta nell’insegnamento corretto dei vari fondamentali permetterà alle atlete di raggiungere il loro massimo livello prestativo e poter quindi appagare le loro ambizioni personali.

Siamo convinti dei valori sportivi che quotidianamente stimoliamo nelle nostre ragazze/i, quali:

– Il rispetto delle regole

– Lo spirito di squadra

– Il desiderio di apprendere e migliorarsi

– Lo spirito di sacrificio

– L’educazione al confronto attraverso il gioco, che, uniti alla capacità di organizzare il proprio tempo, possano contribuire alla loro crescita e al loro sviluppo futuro.

Tutto ciò è favorito dal divertimento legato ad un gioco avvincente e stimolante.

L’associazione è formata da molti volontari che grazie al loro costante impegno assicurano il regolare svolgimento dell’attività.

La direzione tecnica del progetto  è affidata al prof. Diego Pennati:

– Diploma superiore di educazione fisica

– Allenatore di 2° grado  – 3° livello giovanile  Fipav

– Docente nazionale di pallavolo

– Master di alta qualificazione per il settore giovanile

– Direttore di scuola di pallavolo

– Preparatore Fisico nazionale della Pallavolo

Ardor Volley Accademy D.F. è costantemente impegnata sul fronte della pallavolo, per contribuire a scrivere nel migliore dei modi il domani dei vostri figli.